Trattamento dei dati personali

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.
Si tratta di un′informativa che è resa anche ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. n. 196/2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali a coloro che interagiscono con i servizi web accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo: http://www.psicologocrema.it
L′informativa è resa solo per il sito in oggetto e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall′utente tramite link.
L′informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall′art. 29 della direttiva n. 95/46/CE , hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.
La Raccomandazione e una descrizione di sintesi delle sue finalità sono riportate in altre pagine di questo sito.

Il titolare del trattamento

A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.
Il ′titolare′ del loro trattamento è la dott.ssa Cinzia Mamelli, la cui sede legale è in via Benvenuti 2, Offanengo (CR).

Luogo di trattamento dei dati

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso via Benvenuti 2, Offanengo (CR) e sono curati solo da personale tecnico dell′Ufficio incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione.
Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso.
I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo (bollettini, Cd-rom, newsletter, relazioni annuali, risposte a quesiti, atti e provvedimenti, ecc.) sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario.

Tipi di dati trattati

a) Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell′uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l′orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all′ambiente informatico dell′utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull′uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l′elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l′accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

b) Dati forniti volontariamente dall′utente
L′invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell′indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonchè degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

Cookies

Vai alla pagina dedicata

 

Facoltatività del conferimento dei dati

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l′utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta o comunque indicati in contatti per sollecitare l′invio di materiale informativo o di altre comunicazioni.
Il loro mancato conferimento può comportare l′impossibilità di ottenere quanto richiesto.
Per completezza va ricordato che in alcuni casi (non oggetto dell′ordinaria gestione di questo sito) l′Autorità può richiedere notizie e informazioni ai sensi dell’art 157 del d.lgs. n. 196/2003, ai fini del controllo sul trattamento dei dati personali. In questi casi la risposta è obbligatoria a pena di sanzione amministrativa.

Diritti degli interessati

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell′esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l′origine, verificarne l′esattezza o chiederne l′integrazione o l′aggiornamento, oppure la rettificazione (art. 7 del d.lgs. n. 196/2003).
Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonchèdi opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.
Le richieste vanno rivolte al Titolare del Trattamento.

  1. QUALI DATI PERSONALI TRATTATE?

    • Quelli strettamente necessari per la stipulazione e l’esecuzione di contratti con i nostri clienti e, in generale, per far fronte alle vostre richieste. Normalmente, i dati personali raccolti sono: nome e cognome, indirizzo mail, numero di utenza telefonica, indirizzo civico presso il quale i servizi vengono erogati, P.IVA, Codice Fiscale.
    • Non trattiamo consapevolmente dati personali “sensibili” in grado rivelare l’origine razziale e/o etnica, le convinzioni religiose, filosofiche, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazione a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, lo stato di salute o la vita sessuale dell’interessato. Vi preghiamo pertanto di non conferirci tali tipologie di dati personali.
  2. PER QUALI FINALITÀ TRATTATE I DATI PERSONALI?

    • finalità contrattuali: vale a dire, per poter soddisfare le Vostre richieste di servizi, prestazioni e/o merci. Naturalmente, non siete affatto obbligati a fornirci i vostri dati personali per ragioni contrattuali, ma se non lo fate o ci trasmettete dati errati, incompleti o errati, potremmo non essere in grado di stipulare un contratto con voi e, pertanto, di fornirvi prestazioni, servizi e/o merci richiesti. Non è necessario per noi ottenere il vostro consenso esplicito al trattamento per fini contrattuali dei dati personali: il consenso è infatti implicito nella vostra richiesta di prestazioni contrattuali.
    • finalità promozionali: potremmo essere interessati a trattare i vostri dati personali per assolvere ad iniziative promozionali, quali ad esempio l’invio di informazioni relative a nostri nuovi prodotti e/o servizi, eventi, convegni, presentazioni, ecc. Tali informazioni potranno esservi trasmesse con modalità tradizionali (chiamate via telefono con operatore, spedizione di materiale pubblicitario cartaceo via posta, ecc.) o con modalità automatizzate (sms, e-mail, chiamate via telefono senza operatore). In tal caso, richiederemo il vostro consenso esplicito e specifico al trattamento dei dati personali per fini promozionali, consenso che potrete revocare in ogni momento. Peraltro, se non ci autorizzerete a trattare dati personali per finalità promozionali, potrete comunque giovarvi dei nostri servizi contrattuali.
    • Vi avvisiamo tuttavia che, se siete già nostri clienti, abbiamo la facoltà di inviarvi iniziative promozionali relative a servizi e/o prestazioni analoghi a quelli di cui avete già usufruito.
  3. PER QUANTO TEMPO CONSERVATE I DATI PERSONALI?

    • I dati raccolti per finalità contrattuali vengono trattati e conservati per tutto il tempo necessario per l’esecuzione del contratto;
    • i dati raccolti esclusivamente per finalità promozionali vengono conservati per un periodo massimo di 48 mesi.
  4. CON QUALI MODALITÀ TRATTATE I DATI PERSONALI?

    • Principalmente con strumenti automatizzati. I dati personali possono essere trattati anche con modalità tradizionali (ad es: mediante annotazione su registri cartacei). In ogni caso, utilizziamo presidi costantemente aggiornati per la sicurezza del trattamento e della conservazione dei dati personali.
  5. OLTRE AL TITOLARE, CHI HA ACCESSO AI DATI PERSONALI TRATTATI?

    • i dipendenti del titolare, nominati responsabili interni o incaricati del trattamento oppure operatori di sistema;
    • i collaboratori esterni del titolare, quali professionisti (avvocati, commercialisti) o fornitori di servizi (ad es. istituti di credito, assicurazioni, ecc.) nominati responsabili esterni del trattamento.
  6. I DATI PERSONALI RACCOLTI VENGONO CEDUTI O COMUNICATI A TERZI?

    1. I dati personali raccolti possono essere comunicati all’Autorità Giudiziaria nei casi espressamente previsti dalla legge senza il consenso dell’interessato;
    2. nel caso in cui intendessimo cedere o comunicare i dati personali oggetto di trattamento a terzi individuati espressamente o mediante riferimento a categorie generali (ad es.: istituti di credito; operatori di telefonia), dovremo premunirci del vostro apposito consenso esplicito e specifico;
    3. al di fuori delle ipotesi sopra descritte, i dati personali non vengono ceduti né comunicati a terzi.
  7. QUALI DIRITTI MI VENGONO RICONOSCIUTI?

    L’interessato al trattamento dei dati personali ha diritto:

    • di accedere ai dati personali che ci hai conferito;
    • di rettificare, limitare, modificare, integrare, cancellare, rendere anonimi i dati personali conferiti;
    • di trasferire i dati conferiti ad un altro titolare del trattamento
    • di opporsi al trattamento dei dati personali conferiti.

    L’interessato può esercitare tali diritti tramite l’invio di una comunicazione via e-mail

    L’interessato ha altresì il diritto di presentare un reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it).